Vitamine ed Integratori alimentari contro la caduta dei capelli

L’autunno è la stagione migliore per prendersi cura della propria chioma, in coincidenza col “ricambio naturale” dei capelli. I fattori che possono danneggiare la salute del capello sono molti, tra i principali: una dieta poco sana, l’utilizzo di prodotti troppo aggressivi come tinte  e permanenti.
Per avere dei capelli forti e sani come prima cosa è importante seguire un’alimentazione equilibrata e laddove è necessario intervenire con l’utilizzo di integratori.
Gli integratori sono supplementi nutrizionali che agiscono sulla cute per compensare la mancanza di un elemento o per stimolare la produzione di sostanze anticaduta erinforzanti. Quali sono questi elementi?
Le vitamine del gruppo B e tra queste soprattutto l’acido folico, la biotina (B 7) e le vitamine B 6 e B 12. Una carenza di vitamina B può portare a un grave indebolimento del cuoio capelluto. La vitamina B si trova nel  lievito di birra, nella  soia, nei cereali integrali e in tutta la frutta secca (noci, mandorle, nocciole).
Fondamentale anche  la vitamina A che contribuisce a rendere il cuoio capelluto sano favorendo la crescita dei capelli. A livello di composizione, si trova preformata negli alimenti (retinolo) oppure sotto forma di provitamina A (carotenoidi).  I carotenoide (di cui il beta-carotene è i principale sono precursori della vitamina A cioè vengono trasformati in vitamina A.

La vitamina A è presente in molti ortaggi come carote crude, spinaci, cavolo, broccoli e lattuga. Nella frutta: melone, albicocca, pesca, arancia e anguria e in genere in tutti i vegetali di colore giallo-arancione. Gli integratori di vitamina A e del gruppo B sono l’ideale per rafforzare il  cuoio capelluto.
Tenete presente che i capelli crescono solo da 1 a 3 cm circa al mese, pertanto bisogna avere un po’ di pazienza affinchè i primi risultati siano visibili!